[1]La capacità corrispondente e' dell'ordine di 200 milioni di caratteri.

 

 

 

 

[2]" Basic " e' il nome del linguaggio di programmazione più diffuso dei moderni personal computer.

 

 

 

 

[3] Mi preme ricordare i nomi dei valorosi progettisti  del Gruppo ricerca e sviluppo, che diressero i gruppi di progetto della ET 101. L'ingegner Gian Luigi Ponzano  e l'ingegner  Filippo Demonte,  rispettivamente per la parte meccanica  e per la elettronica e la logica.

 

 

 

 

[4] Lorenzo Soria, editore Einaudi, 1979.

 

 

 

 

[5] Angelo Raffaele Meo,  " le sfere ( di cristallo ) dell'informatica ", Media 2000, dicembre 1992.

 

 

 

 

[6]   In italiano : " L'azienda di  computer che non produce  computer "

 

 

 

 

[7] Per programmi orizzontali si intendono quelli relativi ad applicazioni molto generali, che si trovano praticamente senza molte varianti in settori merceologici di ogni tipo e che quindi sono caratterizzanti le fondamentali attività di tutti gli uffici.

 

 

 

 

[8] In italiano: " Il dispositivo, realizzato con componenti allo stato solido, e' stato sviluppato in Italia. Lo sviluppo non c'entra con l'accordo tra Olivetti e General Electric.  Tale accordo  riguardava la divisione computer  che venne staccata  dalla Olivetti.  Attualmente la produzione della 101 avverrà in Italia, anche se si sta esaminando la opportunità di spostarla in tutto o in parte nello stabilimento di Hartford, Connecticut. "

 

 

 

 

[9]  In italiano: " Il primo computer da tavolo del mondo ".

 

 

 

 

[10] In italiano: " Un computer sulla scrivania.  Noi possiamo vedere un computer in ogni ufficio anche prima che ci siano due automobili in ogni garage. Questa prospettiva per le macchine d'ufficio diviene realtà questa settimana con la presentazione da parte della Olivetti-Underwood della Programma 101- un computer da tavolo che il mondo del lavoro può usare e possedere direttamente. Un manager può ora avere la sua segretaria che divide le spese di tutti i reparti  di un azienda con velocità istantanea e sul suo tavolo. Altre fondamentali applicazioni come il calcolo di ammortamenti, di ipoteche, di paghe, sono anche facilmente eseguibili sulla Programma 101. "

 

 

 

 

[11]  In italiano: " riempie il divario tra i convenzionali grandi computer e le calcolatrici da tavolo ".