Scarica i documenti

  1. Comunicato
    .pdf file (81,42 KB)
  2. Bando
    .pdf file (249,78 KB)
  3. Regolamento
    .pdf file (208,29 KB)
  4. Modulo di Partecipazione
    .doc file (153,50 KB)

Informazioni

Per ulteriori informazioni contattare: aicaligure@aicanet.it

Al via la quinta edizione del Premio Perotto

Dopo i grandi successi delle passate edizioni è al via la quinta edizione del Premio Perotto per premiare le migliori soluzioni informatiche al fine di promuovere in Italia la ricerca e l’innovazione tecnologica a base digitale.


Anche la quinta edizione del Premio Perotto è organizzata da AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, in collaborazione con Datasiel, Sezione Informatica Confindustria Genova, CTI Liguria e Club dei Dirigenti di Informatica di Torino ed inoltre con la partecipazione di GRIN, GII, ISICT, AGINFO e itSMF.


Il concorso è così denominato in memoria di Pier Giorgio Perotto, ingegnere riconosciuto in ambiente internazionale come l'inventore nel 1965 del primo personal computer, la “Programma 101”, denominato anche “la perottina”. A lui si deve anche l’invenzione della prima carta magnetica per la memorizzazione dei dati, antesignana dei floppy-disk.


A tale geniale personalità è dedicato il concorso volto a premiare la migliore realizzazione informatica a supporto dell’innovazione presentate da aziende, gruppi di lavoro o singole persone dedite con passione al mondo dell’informatica, con la speranza di portare allo scoperto l’estro e la creatività che possono essere così fortemente utili alla nostra quotidianità, proprio come ha fatto Piergiorgio Perotto.


Il concorso è suddiviso in una sezione riservata a singoli e gruppi di persone e in un’altra riservata alle aziende; quest'ultima è suddivisa in due categorie, per la Pubblica Amministrazione e la Sanità, e per l’Industria, i Servizi, il Commercio e il Terzo Settore.


Il Premio Perotto, e gli altri premi, verranno assegnati nel corso di un convegno nazionale che si svolgerà presso Confindustria Genova in cui le aziende vincitrici potranno presentare le loro realizzazioni.


Non solo un concorso, ma anche una vetrina nazionale dove il meglio dell’informatica italiana si racconta alle imprese, ai media e più in generale alla società: un’ opportunità di contatto con la comunità imprenditoriale e accademica.


Partecipare permette quindi di essere i protagonisti di un’importante iniziativa volta a valorizzare e far conoscere la profonda esperienza informatica racchiusa nelle aziende italiane e, contestualmente, a stimolare l’attività di giovani aziende e singole persone.


Oltre al Premio Perotto, ed ai premi ai vincitori di ogni sezione e categoria, saranno assegnate la targa “start up”, alla migliore realizzazione presentata da aziende costituite dopo il 31 dicembre 2006, e la targa “Confindustria Genova” alla migliore realizzazione presentata da aziende aventi sede nel territorio ligure, in ricordo del fatto che il Premio Perotto nasce nel 2004 per iniziativa congiunta di Datasiel e Confindustria Genova.


Le precedenti edizioni del Premio Perotto, che dal 2006 ha una cadenza biennale, sono state vinte da:

 

 

  • Edizione 2004: Technoaware Srl, “Vtrack - Elaborazione di immagini per la video sorveglianza e la comprensione automatica di ambiente”.

  • Edizione 2005: Scalab – New Technology, “Sistema per il riconoscimento automatico del parlato su dispositivi elettronici embedded”.

  • Edizione 2006: eTT S.r.l. “MTM (Motor Task Manager) – Ausilio per diagnosi e riabilitazione per soggetti afflitti da problemi motori e degenerativi”.

  • Edizione 2008: WLAB srl - "Remote grocery shopping via NFD"

 


Potete già iscrivervi! accedendo al sito www.piergiorgioperotto.it dove troverete tutte le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione.


Avete tempo fino al 25 ottobre p.v. alle ore 17 per sottoporci le vostre “idee”.

Contacts  PrivacySito sviluppato da Finsa Consulting srl
sitefinity.com