Scarica i documenti

  1. Comunicato
    .pdf file (81,42 KB)
  2. Bando
    .pdf file (249,78 KB)
  3. Regolamento
    .pdf file (208,29 KB)
  4. Modulo di Partecipazione
    .doc file (153,50 KB)

Informazioni

Per ulteriori informazioni contattare: aicaligure@aicanet.it

Comunicato Stampa

Nell’ambito del World Computer Congress 2008,


ASSEGNATO IL PREMIO PEROTTO


PER L’INNOVAZIONE DIGITALE


Conclusa la IVa edizione dell’iniziativa che premia l’innovatività e la creatività delle imprese informatiche italiane. I premi vanno a WLAB srl (Roma) Montalbano Technologies Spa (Genova) e Iso Sistemi Srl (Genova). Menzioni speciali a Sata Srl (Modena) e Itsme (Milano).


Milano, 9 settembre 2008 – Sono stati assegnati oggi, nella prestigiosa cornice del World Computer Congress 2008 - la più importante manifestazione internazionale del settore in corso a Milano - i riconoscimenti del “Premio Perotto”, istituito per valorizzare l’innovatività e la creatività delle imprese italiane di informatica..


L’iniziativa - giunta alla sua quarta edizione e nata in memoria di Pier Giorgio Perotto, che nel 1964 creò il primo personal computer (“Programma 101”, denominato anche “perottina)” – è organizzata AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), in collaborazione con Datasiel (azienda informatica della Regione Liguria), la Sezione Informatica di Confindustria Genova, CTI Liguria, GRIN e GII.


La Giuria del Premio Perotto, composta da esponenti del mondo accademico e industriale, ha vagliato numerose candidature e ha assegnato:

  • la “Targa Perotto”, massimo riconoscimento, a WLAB Srl di Roma per l’applicazione “Sistema di spesa remota tramite cellulare NFC” che utilizza le tecnologie Radio Frequency Identification (RFID) e Near Field Communication (NFC) per abilitare forme di acquisto remoto di generi alimentari attraverso il semplice ed intuitivo tocco fisico di oggetti con il cellulare. Fra le motivazioni, l’innovatività e la coerenza con lo spirito del Premio Perotto che concilia impegno R&D, rilevanza industriale, vantaggi sociali ed economici;
  • il “Premio start-up”, riservato alle aziende con meno di tre anni di attività, a Montalbano Technology SpA di Genova, per la soluzione “Sensori wireless per monitoraggio di parametri ambientali”, con cui è possibile controllare le condizioni di mantenimento dei prodotti durante tutte le fasi logistiche. Fra le motivazioni, il rilievo industriale e scientifico dell’applicazione, e l’elevata valenza socio-economica del monitoraggio della conservazione dei prodotti;
  • la Targa Confindustria Genova, riservata alle aziende liguri a Iso Sistemi Srl di Genova per l’applicazione “Data flow”, tool grafico a supporto dello sviluppo di applicazioni ETL (Extract, Trasform, Load) e dell’esecuzione delle procedure nell’ambito delle soluzioni di Business Intelligence. Fra le motivazioni il valore dell’applicazione nell’ambito delle attività d’impresa.

La Giuria ha emesso anche due menzioni speciali . La prima è andata a Sata Srl di Modena per la soluzione “LSM – uno strumento software per la razionalizzazione dei trasporti in distretti industriali”, ideato per favorire l’aggregazione della domanda di trasporto proveniente da aziende localizzate in distretti industriali, ottimizzare l’uso delle flotte e le soluzioni di trasporto; la seconda è andata a Itsme, costituita a marzo 2008 nel Campus dell’Università Bicocca a Milano, per il valore scientifico della soluzione volta a realizzare una nuova workstation basata sulla metafora innovativa delle storie e dei luoghi in cui accadono e sostitutiva di quella tradizionale (desktop e folder), capace di offrire il collegamento automatico tra dati, mail, web, applicazioni.


"Giunto alla sua quarta edizione, il Premio Perotto ha accolto candidature da tutta Italia, confermandosi una vetrina di assoluto rilievo per l’hi tech nazionale." – ha dichiarato Lucia Pasetti, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e Dirigente Sistemi Informativi e Telematici della Regione Liguria. – "Un’occasione ove il meglio dell’informatica italiana, dalla grande alla piccola impresa, ha potuto presentare i frutti di impegno che è al cuore dell’innovazione nel nostro Sistema-Paese."

Contacts  PrivacySito sviluppato da Finsa Consulting srl
sitefinity.com